FAQ
F.A.Q.
Domande - Risposte
aumentare la link popularity
Internet Provider
Software
Internet Provider
mail marketing
preventivi Internet
supporto tecnico
sms da web
download
corsi
lavoro
pagamenti
Internet Provider
 
FAQ
faq
news
Applicativi asp
Motomania

aumentare la link popularity

Come abbiamo visto, la link popularity di una pagine è strettamente legata al suo pagerank, quindi è fondamentale fare di tutto per aumentarla (in maniera sapiente e ragionata e progressiva).

Ricordiamo che la link popularity misura quanti sono i link esterni che puntano a una pagina in questione (non al sito tutto). E’ ovvio che non conta tanto (o soltanto) il numero di link che puntano al sito quanto piuttosto la loro qualità. Essere linkati dalle directory di Dmoz, di Virgilio e di Yahoo e certamente importantissimo per un qualsiasi sito e si può trasformare in una grand link popularity e anche in un aumento di pagerank.

Il modo migliore per aumentare la link popularity di un sito non è certo quello di ‘comprare’ dei link da altri siti (anche se rimane sempre una possibilità) e questo per diversi motivi, così come non è quello di costruire network di link artificiali

1) in primo luogo, difficilmente chi vende link ha una gestione seria del proprio business online (ci sono ovviamente le eccezioni), dal momento che cerca di avere dei ricavi con un sistema che è trasversale e quindi sicuramente non attinente con il proprio business (spesso del tutto assente); essendo quindi il business assente è difficile che questo sito possa avere una vera forza e una vera importanza agli occhi dei motori di ricerca.

2) In secondo luogo, è difficile che il pricing sia corretto. Un pricing corretto presuppone un mercato aperto e libero e soprattutto conosciuto e pubblico. Nella compravendita dei link questa dimensione di pubblicità è spesso assente o scarsa e quindi la trattativa può essere sballata sin dall’inizio.

3) I parametri con i quali si decide il pricing di un link sono fondamentalmente il pagerank. E’ però bene ricordare che questi parametri (tranne in casi di banning immediato), nella loro dimensione visibile a tutti (quindi, per esempio, a barra verde del pagerank di google) non sono affatto in linea con la loro dimensione reale. Per esempio, comprare un link dalla pagina di un sito che ha pagerank 7 può costare molto, mentre il link reale di quella pagina potrebbe essere della metà o di meno della metà. Ovviamente può anche valere l’inverso e quindi in quel caso a rimetterci sarebbe chi vende il link e non chi lo acquista. (ricordiamo poi che si parla sempre di ‘vendita’, mentre di fastto i link si ‘affittano’, normalmente di mese in mese).

Il modo migliore per aumentare la link popularity è invece – sempre seguendo quello che è il nostro consiglio di base, ovverosia di ‘comportarsi’ come se i motori di ricerca non esistessero, - quello di ‘fare in modo’ che il nostro sito attragga ‘naturalmente’ i link da altri siti e questo proprio perché l’interlinking è sempre stato (prima dell’avvento di Google) uno dei modi più naturali per ricevere e dare traffico, tra webmaster e proprietari di siti che si stimano e che ritengono un link esterno e interno un valore aggiunto per il proprio sito.

Uno dei problemi ‘tipici’ in questi casi è quello dei siti concorrenti. Non è detto che due siti che si stimino non siano concorrenti (anzi, è proprio vero il contrario). Il consiglio è quindi quello di cercare degli accordi non solo di puro linking ma anche finalizzati a partnership più strutturali e più durature, e questo può essere fatto fra siti che trattano del medesimo argomento magari da due punti di vista differenti (per esempio, un sito che tratta di golf da un punto di vista sportivo con un sito che invece vende al dettaglio mazze e palline da golf).

Tratto da: www.webmasterpoint.org


faq Indietro

 

Home | Chi Siamo | Contatti | Internet Provider | Software House | Active Web | Web Marketing | SMS | Realizzazioni | Preventivi | Supporto | Lavoro | Condizioni
RD Informatica - Str. Rupola 14 - 61122 Pesaro PU - Tel 0721 206238 Fax 0721 1835042 P.Iva 01241970415 - info@rdinformatica.com 
Estrattore Pagine Gialle
Applicativi asp
RD
Applicativi asp
Internet provider
Software House
Applicativi asp
SMS Web
Software SMS
Mailing Project